Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Potrai ricevere, nella  tua e-mail, notizie ed informazioni sul mondo delle politiche sociali e sulle nostre attività

REGISTRATI

 

APPROFONDIMENTI tematici sulle politiche sociali
 
Cerca nel sito per parola-chiave

 

 

SIMPLE

Il progetto SIMPLE è stato finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Il progetto (marzo 2011 - febbraio 2014) rappresenta un’innovativa  iniziativa per riunire gli Stati dell’Adriatico attorno al tavolo delicato del riconoscimento e della concreta attuazione dei diritti dei gruppi di minoranze etniche, storiche ed emergenti.

Obiettivo generale del progetto è di definire una strategia e un approccio congiunto negli Stati del bacino adriatico per promuovere la cultura dell’uguaglianza e della non discriminazione come valore fondamentale per la pacifica coesistenza di tutte le persone, di qualunque origine, religione ed etnia.

SIMPLE focalizza e approfondisce cinque diverse aree tematiche, che sono state identificate coerentemente con le politiche dell'Unione europea in materia di non discriminazione e pari opportunità.

Tra i risultati che si cercano di raggiungere attraverso il progetto ci sono l’elaborazione di un Piano di Azione Adriatico per la promozione e il rafforzamento dei diritti delle minoranze storiche ed emergenti e la creazione di un Osservatorio adriatico sul riconoscimento dell’identità culturale delle minoranze etniche. A tal fine, il progetto prevede l’elaborazione di linee guida, seminari di formazione specialistica e la sperimentazione di specifici servizi, le cui buone pratiche confluiranno nell’osservatorio adriatico sul riconoscimento dell’identità culturale delle minoranze etniche.

 

SCHEDA DEL PROGETTO

I PARTNER DI SIMPLE

Torna su