Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Potrai ricevere, nella  tua e-mail, notizie ed informazioni sul mondo delle politiche sociali e sulle nostre attività

REGISTRATI

 

APPROFONDIMENTI tematici sulle politiche sociali
 
Cerca nel sito per parola-chiave

 

Perché una Impresa Sociale

Progetti Sociali ha scelto, sin dalla sua costituzione e tra le prime in Italia, di essere una IMPRESA SOCIALE, in quanto strumento dal grande potenziale innovativo, in grado di coniugare insieme la crescita del valore economico ma non lucrativo della Società con la prospettiva di interesse pubblico e di utilità sociale che caratterizza tutte le attività dell’Impresa. Si tratta, quindi, di una società nel senso proprio del termine, una s.r.l., che però non ha scopo di lucro, ed ha una responsabilità non limitata al mero aspetto economico.

La cultura dell’impresa sociale e degli imprenditori sociali sta ora crescendo in tutto il mondo. Già dal 1963, Bill Drayton coniò il termine, e dal 1980 la sua fondazione Ashoka  promuove questa nuova filosofia di impresa. Oggi, ne sono nate diverse community e social network tra imprese ed imprenditori sociali: da Changemakers a I-genius a Social Edge a UnLtdWorld a OneWorld.

Progetti Sociali condivide con queste esperienze i comuni denominatori di una visione orientata al cambiamento sociale ed all’innovazione organizzativa, la creazione di nuove forme di business sociale (come lo ha definito Muhammed Yunus in Un mondo senza povertà), capaci di porsi obiettivi per la soluzione di problemi sociali, diversi dal profitto personale secondo la teoria capitalistica convenzionale, la multidimensionalità delle risorse umane, la possibilità di declinare tali principi in tutti i settori economici e le discipline. 

Torna su