Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Avviso pubblico per progetti contro violenza e discriminazione a scuola
11/12/2014

In occasione della Settimana Nazionale contro la violenza e la discriminazione, il MIUR e il Dipartimento per le Pari Opportunità, bandiscono un concorso per la realizzazione di iniziative progettuali di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione, destinato alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado.

I progetti potranno riferirsi a una delle seguenti macro-aree:

1. Percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione sulle diverse forme di discriminazione e intolleranza, basate su :
- la violenza contro le donne;
- la Shoah, il Porrajmos e l’antigitanismo;
- la razza/etnia,
- la religione,
- la disabilità,
- l’età,
- l’orientamento sessuale e l’identità di genere.

2. Percorsi di sensibilizzazione e informazione per il riconoscimento e la prevenzione del disagio emotivo e psicologico degli studenti derivante da situazioni di violenza e/o di discriminazione con particolare riferimento al bullismo, incluso quello a sfondo omofobico e transfobico, anche attraverso campagne di sensibilizzazione su un uso consapevole di internet.

3. Percorsi di informazione e sensibilizzazione rivolti ai genitori sui temi del contrasto alla violenza e alle discriminazioni con il coinvolgimento delle Forze di polizia, delle associazioni e delle istituzioni locali.

Le risorse disponibili corrispondono a 305.000 euro per la prima macro-area, 80.000 per la seconda e 40.000 euro per la terza.

Scade il 30 dicembre 2014.

Nota avviso Risorse disponibili
Allegato 1 Allegato 2

Clicca qui per l'avviso pubblico

Torna su