Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Pubblicato il Rapporto sulla coesione sociale in Italia
03/01/2013

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l'ISTAT e l'INPS, ha pubblicato il Rapporto sulla coesione sociale per l'Anno 2012.  Come si legge nella presentazione del documento, il rapporto è articolato in due volumi, il primo è una  guida ai principali indicatori che ha l' obiettivo particolare di fornire, in modo particolare ai policy maker, indicazioni sulle situazioni economiche e sociali sulle quali  intervenire per migliorare le condizioni di vita delle persone. Il secondo si compone di una serie di tavole statistiche che offrono dati, generalmente aggiornati al 2011, articolati a diversi livelli territoriali per consentire comparazioni regionali e internazionali. Le informazioni sono organizzate in tre sezioni:

  • Contesti, che riporta tre quadri informativi di scenario con taglio socio-demografico, economico e del mercato del lavoro.
  • Famiglia e coesione sociale, in cui si rappresentano alcuni fenomeni rilevanti come il capitale umano, la conciliazione tempo di lavoro e cura della famiglia, la povertà. 
  • Spesa ed interventi per la coesione sociale, con dati sulla spesa sociale delle amministrazioni pubbliche, sulla protezione sociale, sulle politiche attive e passive del mercato del lavoro, sui servizi sociali degli Enti locali. 

Clicca qui per il Rapporto sulla coesione sociale 2012

Torna su