Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Potrai ricevere, nella  tua e-mail, notizie ed informazioni sul mondo delle politiche sociali e sulle nostre attività

REGISTRATI

 

APPROFONDIMENTI tematici sulle politiche sociali
 
Cerca nel sito per parola-chiave

 

SCHEDA BANDO

Avviso per progetti di sperimentazione sociale 2011 - PROGRESS

Sintesi

Nell'ambito del Programma europeo PROGRESS sull'occupazione e la solidarietà sociale, la Commissione Europea ha lanciato l'avviso pubblico per la presentazione di progetti di sperimentazione sociale.
Il bando intende migliorare la qualità e l'efficacia delle politiche sociali e facilitare il loro adattamento ai nuovi bisogni sociali e alle sfide della società. I progetti dovranno contribuire allo sviluppo e alla sperimentazione di approcci socialmente innovativi rispetto alle priorità della Strategie europea 2020 e al Metodo Aperto di Coordinamento.
Le aree di intervento individuate dalla Commissione Europea nel programma di lavoro 2011 sono le seguenti:
  • Inclusione sociale dei gruppi vulnerabili, come i Rom, i migranti e i loro discendenti, i senza tetto e i giovani;
  • Qualità di servizi all'infanzia: questa priorità ha grandi impatti sul benessere dei minori, ma anche sull'uguaianza di genere, la povertà in famiglie senza lavoro, tassi di disoccupazione, tassi di natalità e sviluppo sostenibile di lungo termine attraverso lo sviluppo delle potenzialità umane;
  • Invecchiamento attivo e salutare: questo dipende da vari fattori, come le abitudini di vita, condizioni di lavoro o politiche urbane, e rappresenta un requisito fondamentale per allungare la vita lavorativa e ridurre le spese di protezione sociale;
  • Transizione dalla scuola al lavoro per i giovani, come solo approccio di politica multidimenzionale, che, combinando azioni nel campo dell'istruzione, del mercato del lavoro e della famiglia, può avere successo.
I progetti dovranno affrontare tematiche quali:
  • Progettazione, gestione e metodi per valutare le sperimentazioni sociali;
  • Strategie per aumentare le sperimentazioni sociali e generalizzare i suoi risultati in più ampie misure politiche;
  • Attività di cooperatione e networking.
Le attività progettuali dovranno iniziare tra il 01,03/2012 e il 01/06/2012, per una durata massima di 24 mesi e non inferiore a 18 mesi.
La scadenza del bando è prevista per il 15 dicembre 2011.
 

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali autorità pubbliche, agenzie statali e semi-statali a livelo centrale, regionale e locale appartenenti ai Paesi eleggibili per il programma PROGRESS.
I progetti di sperimentazione sociale potranno includere partenariati tra differenti soggetti, da coinvolgere nelle diverse fasi del processo di sperimentazione: enti pubblici, autorità locali, società civile, settore privato, settore accademico, partner sociali, etc.
 

Budget

Il budget complessivo dell'avviso è di Euro 3.500.000. Il contributo comunitario non può superare l'80% del costo complessivo del progetto; il restante 20% è a carico del partenariato proponente.
Al fine di consentire la massima diffusione di conoscenze e risultati in tutti i Paesi coinvolti nel programma PROGRESS, la Commissione Europea prevede di finanziare le 3-5 sperimentazioni sociali più importanti.
 

Documenti e modulistica

 
 
 

Links utili

 Scheda Programma PROGRESS
 Commissione Europea - Programma PROGRESS
Torna su