Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Avviso pubblico 'Miglioramento della capacità del territorio italiano di accogliere minori stranieri non accompagnati'

Sintesi

Il Ministero dell'Interno ha emanato un avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Assistenza Emergenziale “Miglioramento della capacità del territorio italiano di accogliere minori stranieri non accompagnati”.
 
L'oggetto del bando è la realizzazione, in strutture ad alta specializzazione, di attività di accoglienza temporanea di minori stranieri non accompagnati (MSNA) per 800 posti giornalieri. In tali centri, dovranno essere complessivamente garantiti servizi di ospitalità per un breve periodo al fine di assicurare l’accoglienza di 2.400 minori stranieri non accompagnati e l’erogazione di circa 217.600 giornate di accoglienza complessive nel periodo 16 febbraio 2015 – 15 novembre 2015.
 
Le proposte progettuali dovranno dimostrare di avere come considerazione primaria il superiore interesse del minore e prevedere la realizzazione di interventi che includano l’erogazione dei servizi elencati in maniera dettagliata nell'avviso pubblico e riportati sinteticamente in questa scheda:
  • Trasferimento, a cura degli operatori delle strutture di accoglienza per MSNA, dai luoghi di sbarco/arrivo presso i centri.
  • Prima accoglienza e risposta ai bisogni materiali (ciascun progetto dovrà garantire la disponibilità di 50 posti giornalieri, con l’erogazione di circa 13.600 giornate di accoglienza complessive, a favore di almeno 150 MSNA).
  • Informazione e supporto legale propedeutici all’avvio delle procedure di identificazione, accertamento della minore età, affidamento/nomina tutore, richiesta della protezione internazionale e ricongiungimento familiare.
  • Assistenza sanitaria e supporto psico-sociale, in considerazione dello stato di vulnerabilità dei MSNA.
  • Trasferimento dei MSNA dalle strutture temporanee di prima accoglienza verso altre soluzioni di accoglienza di secondo livello (SPRAR) finalizzate all’autonomia.
All’interno di ciascuna proposta progettuale, dovranno operare team multidisciplinari costituiti da esperti del settore. In particolare ogni proposta dovrà prevedere - necessariamente - la presenza, almeno, delle seguenti figure professionali:
i) un coordinatore/responsabile;
ii) otto profili di educatore/operatore: due operatori di vigilanza per le ore notturne, quattro educatori in possesso di adeguato titolo e con esperienza almeno triennale, un operatore legale ed un operatore amministrativo;
iii) quattro professionisti specializzati nell’ambito degli MSNA(un assistente sociale, uno psicologo, un medico dell’età evolutiva, un esperto di diritti dell’infanzia);
iv) interpreti/servizio di interpretariato.
 
I requisiti delle strutture, la descrizione delle attività da svolgere e delle figure professionali da individuare. sono elencati nell'avviso pubblico.
 
Le attività progettuali dovranno iniziare il 16 febbraio 2015 e concludersi entro e non oltre il 15 novembre 2015, che costituisce il termine ultimo per l’ammissibilità delle spese, salvo diversa disposizione dell’Amministrazione.
I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti usando esclusivamente il sito internet https://accoglienzamsna.dlci.interno.itdovranno essere provvisti di un indirizzo di posta elettronica certificata e della firma digitale. 
La scadenza è fissata alle ore 18:00 di venerdì 30 gennaio 2015.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali:

  • Enti Locali come definiti dal d.lgs. n. 267/2000 e s.m.i., e Regioni/Province autonome, o loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;
  • Enti pubblici;
  • Fondazioni operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
  • Associazioni e ONLUS operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
  • Cooperative operanti nel settore di riferimento dell’Avviso;
  • Consorzi operanti nel settore di riferimento dell’Avviso.
Le cooperative di cui alla lettera e) dovranno essere costituite ai sensi degli artt. 2511 c.c. e ss. ed i  i soggetti di cui alle lettere c), d), e) ed f) dovranno svolgere in via prevalente attività senza scopo di lucro. 
 
I Soggetti Proponenti possono partecipare in forma singola o in partenariato, che può essere composto da massimo 5 partner in aggiunta al capofila. 
È vietato, pena l’esclusione, presentare più di una proposta progettuale o di partecipare in più di un partenariato.

Budget

Le risorse destinate all'Avviso ammontano ad 11.870.304,00 (tra risorse comunitarie e nazionali).
Il budget totale di ciascun progetto non dovrà essere superiore a 741.894,00 € ripartiti tra costi diretti ed indiretti (questi ultimi, fino ad un massimo del 6% dei costi diretti ammissibili).

Documenti e modulistica

Link utili

 
Torna su