Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Bando 2014 per progetti nazionali e internazionali volti a promuovere la cittadinanza europea

Sintesi

La Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea ha pubblicato un nuovo bando, relativo al 2014, per la presentazione di progetti  transnazionali e / o nazionali nell'ambito del Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014-2020 (REC Programme), che contribuiscono a promuovere e valorizzare l’esercizio dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea.

In particolare, con questo bando la Commissione europea vuole finanziare progetti che supportino l'esercizio del diritto alla libera circolazione e i diritti elettorali derivanti dalla cittadinanza europea. Le priorità sono:

  • Aumentare la consapevolezza e migliorare la conoscenza delle norme UE sulla libera circolazione, in particolare la direttiva 2004/38 / CE e degli enti nazionali, locali, regionali coinvolti nell'attuazione di tali norme; 
  • Sensibilizzare i cittadini dell'Unione sul loro diritto alla libera circolazione e migliorare la loro capacità di far valere in maniera efficace i propri diritti; 
  • Sviluppare, identificare e promuovere lo scambio e la diffusione di buone pratiche europee a livello locale, regionale, nazionale che promuovano l'inclusione e la partecipazione dei cittadini dell'UE che vivono in un altro Paese membro alla vita politica (ad esempio attraverso servizi di informazione come sportelli unici rivolti ai cittadini nuovi arrivati,  promuovendo la partecipazione dei cittadini dell'UE provenienti da altri Stati membri nelle elezioni locali, ecc).
La durata massima dei progetti non dovrà superare i 24 mesi (con inizio nell'ultimo trimestre del 2015). La scadenza per la presentazione dei progetti è alle ore 12 del 4 febbraio  2015. Le proposte progettuali andranno presentate attraverso il sistema online PRIAMOS.

Beneficiari

Possono presentare proposte progettuali enti e organizzazioni aventi le seguenti caratteristiche:
  • Essere legalmente costituiti come ente pubblico e privato (comprese le organizzazioni internazionali);
  • Avere sede in uno dei 28 Paesi dell'Unione Europea, o Islanda;
  • Avere natura non lucrativa.
Le proposte possono essere presentate in forma singola o in partenariato con altre organizzazioni. Ogni organizzazione può presentare e partecipare a più di un progetto. 

Budget

Il budget complessivo per questo bando ammonta a di 1.500.000 euro La quota di co-finanziamento comunitario non potrà essere superiore all'80% del costo totale del progetto. Il 20% del budget totale, quindi, dovrà essere garantito a titolo di co-finanziamento. Il contributo comunitario minino previsto è pari a 75.000 euro.

Documenti e modulistica

Link utili

 Commissione europea - Programma diritti, uguaglianza e cittadinanza 2014-2020

Torna su