Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

SCHEDA BANDO

Avvisi FEI 2013

Sintesi

Il Ministero dell'Interno, Autorità responsabile del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI), ha pubblicato 7 Avvisi pubblici nell'Ambito del Programma di lavoro annuale 2013. Gli Avvisi pubblicati sono i seguenti:

Le proposte progettuali possono essere presentate esclusivamente mediante procedura telematica, tramite il sito del ministero dell’Interno, a partire dal 30 agosto fino alle ore 16 del 30 settembre 2013 e sarà necesario dotarsi di casella di posta elettronica certificata (PEC) e firma digitale.

Le attività avranno durata massima di 18 mesi ed in ogni caso le attività progettuali dovranno concludersi entro il 30 giugno 2015.

Beneficiari

Le categorie generali di soggetti ammessi a presentare proposte progettuali a valere sugli Avvisi del Programma annuale 2012 sono le seguenti: a) Regioni ordinarie, Regioni a Statuto speciale e Province Autonome (possono presentare proposte progettuali esclusivamente per le azioni 9 e 10); b) Enti locali, loro unioni e consorzi, così come elencati dall’art. 2 del d.lgs. n. 267/2000 ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia organizzativa e finanziaria (es. municipi); c) A.S.L., Aziende Ospedaliere ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria; d) Camere di commercio; e) Università, ovvero, singoli Dipartimenti Universitari; f) Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria, nonché sedi disciplinate ai sensi della legge 165/01, nonché sedi dei Centri Territoriali Permanenti (CTP) di cui all’ordinanza ministeriale 455/97 e Uffici Scolastici Regionali/Provinciali; g) Istituti di Ricerca; h) Organismi governativi o intergovernativi operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; i) Organismi ed organizzazioni internazionali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; l) Fondazioni di diritto privato operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; m) ONG operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; n) Associazioni od ONLUS operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; o) Società Cooperative e Società Consortili operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; p) Organismi di diritto privato senza fini di lucro e imprese sociali operanti nello specifico settore di riferimento oggetto dell’Avviso; q) Associazioni sindacali, datoriali, organismi di loro emanazione/derivazione, Sindacati.  

Si raccomanda di fare riferimento ai singoli avvisi per verificare l'ammissibilità specifica dei proponenti per le singole Azioni.

Budget

Le risorse messe a disposizione per questi avvisi corrispondono complessivamente a 16.800.000,00 euro, così ripartiti:

  • Azione 1 - 'Formazione linguistica ed educazione civica' (euro 1.500.000,00); 
  • Azione 3 - 'Integrazione scolastica e inclusione sociale dei giovani stranieri' (euro 4.000.000,00);
  • Azione 4 - 'Integrazione e famiglia' (euro 600.000,00);
  • Azione 6 - 'Mediazione sociale, linguistica ed interculturale' (euro 5.000.000,00);
  • Azione 7 - 'Dialogo interculturale ed empowerment delle associazioni straniere' (euro 1.000.000,00);
  • Azione 9 - 'Capacity building' (euro 3.700.000,00);
  • Azione 10 - 'Scambio di esperienze e buone prassi' (euro 1.000.000,00). 

Il budget complessivo di ogni progetto dovrà essere non inferiore a 50.000 euro e non superiore alla dotazione finanziaria prevista per ciascun Avviso.

Documenti e modulistica

Fac-simile modulistica 2013 Convenzione di Sovvenzione Modello di delega
Linee guida MIUR 1 Linee guida MIUR 2 Procedura help desk

Link utili

Ministero dell'Interno

Scheda di presentazione FEI

Torna su