Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Progetto INFORMA sui servizi per l'integrazione
29/09/2017

Tra gli interventi finanziati dal Ministero dell’Interno con il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020, c'è anche INFORMA, un progetto presentato da Progetti Sociali insieme alla Regione Abruzzo, e in associazione con i CSV di Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo, le associazioni AFIPO; EDERA e IRIS e il Comune di Roseto.

INFORMA (INFORmazioni per Migranti in Abruzzo) è un progetto che vuole contribuire al processo di integrazione degli immigrati e favorire un’informazione  completa sui servizi e sulle opportunità per i cittadini stranieri in Abruzzo, e in Italia. Le attività si svolgono in cooperazione con gli altri progetti FAMI attivati dalla Regione Abruzzo nell’ambito del Piano Regionale per l’Integrazione (con focus su formazione linguistica, accesso ai servizi, valorizzazione delle associazioni).

Il progetto si articola nelle seguenti attività, svolte tra ottobre 2017 e settembre 2018:

  • Mappatura dei servizi per i cittadini stranieri, attraverso la consultazione di enti, ambiti, e associazioni. Questi servizi saranno raggruppati in dei prontuari tematici, che presenteranno in maniera semplificata i passi operativi e le informazioni fondamentali per orientarsi su salute, formazione, lavoro, casa e sicurezza. Segnalate un servizio per l'integrazione scrivendo a info@progettisociali.it e indicando come oggetto "segnalazione servizio".
  • Integrazione dei canali istituzionali. Diffusione delle informazioni sui servizi per gli immigrati sui canali degli enti locali e, a livello nazionale, sul portale Integrazione Migranti.
  • Seminari informativi e incontro per lo scambio delle buone prassi. I servizi raccolti e le opportunità disponibili saranno illustrati durante un incontro di diffusione e durante dei seminari informativi organizzati da ogni CSV (Chieti, L’Aquila, Pescara e Teramo) per le associazioni di immigrati e per le associazioni che si rivolgono (anche) agli immigrati.
  • Campagna di informazione e concorso fotografico per migranti, inteso come strumento strategico per favorire la partecipazione. Nel primo semestre del 2018, la campagna attiverà un sistema informativo e divulgativo regionale di ampia diffusione, accessibilità e attrattività.

Maggiori informazioni sono disponibili nella scheda del progetto, nella pagina Facebook dedicata o scrivendo a info@progettisociali.it

Torna su