Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Bando Nuove Generazioni del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile
02/10/2017

L'impresa sociale Con i bambini ha pubblicato il  “Bando Nuove Generazioni” rivolto ai minori di età compresa tra 5-14 anni.

Il bando è finanziato dal “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile”, nato da un’alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria e il Governo, e destinato al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori.

In particolare, "scopo del bando è quello di promuovere il benessere e la crescita armonica dei minori nella fascia di età 5-14 anni, in particolare di quelli a rischio o in situazione di vulnerabilità". I progetti dovranno "incidere in modo significativo sia sui loro percorsi formativi che su quelli di inclusione sociale, attraverso azioni congiunte “dentro e fuori la scuola”, sviluppando e rafforzando l’alleanza, le competenze, il lavoro e la capacità di innovazione dei soggetti che si assumono la responsabilità educativa (“comunità educante”) e prevenendo precocemente varie forme di disagio: dispersione e abbandono scolastico, bullismo e altri fenomeni di disagio giovanile".

Le risorse per questo bando ammontano a 60 milioni di euro, ed è disponibile una tabella con la ripartizione regionale dei fondi.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 9 febbraio 2018.

Tutte le informazioni su come partecipare, sulla modulistica, e l'avviso, sono disponibili nella pagina dedicata del sito.

Torna su