Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità
10/09/2014
La Presidenza  del  Consiglio  dei ministri ha pubblicato il decreto che ripartisce le risorse relative al «Fondo per le  politiche  relative  ai diritti e alle pari opportunità». Il fondo attribuisce disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, al fine di potenziare le forme di assistenza e di sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli attraverso il rafforzamento della rete dei servizi territoriali, dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza.

Per l'anno 2013 e per l'anno 2014 le risorse ammontano rispettivamente a 10.000.000 e 7.000.000,00 euro; ed a 10.000.000 a decorrere dall'anno 2015.

Nel decreto che ripartisce le risorse destinate al fondo troviamo le seguenti definizioni:     

  • Per Centri antiviolenza si intendono i centri che svolgono attività di accoglienza, orientamento, assistenza psicologica e legale, promossi da: (a) Enti locali, in forma singola o associata; (b) Associazioni e organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell'aiuto alle donne vittime di violenza.
  • Per Case rifugio si intendono le strutture residenziali che offrono ospitalità alle donne vittime di violenza e ai loro figli. Tali strutture, alle quali è garantito l'anonimato, sono gestite con il supporto stabile di personale e sono promosse da: (a) Enti locali, in forma singola o associata; (b) Associazioni e organizzazioni operanti nel settore del sostegno e dell'aiuto alle donne vittime di violenza.
Torna su