Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

FEI: nuovo bando per progetti a sostegno dell'occupabilità degli immigrati
14/03/2014

Il Ministero dell'Interno ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di progetti a valere sull’azione 2/2013 del Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi (FEI): Orientamento al lavoro e sostegno all'occupabilità

Attraverso questo bando si intendono finanziare progetti territoriali volti a promuovere l'occupabilità di cittadini di Paesi terzi vulnerabili o in condizione di disagio occupazionale, tramite servizi di informazione, orientamento al lavoro e valorizzazione delle competenze informali, attraverso l'attivazione di servizi individuali personalizzati e finalizzati alla promozione dell'occupazione. In particolare, il sistema dei servizi che potranno essere previsti nell'ambito dei singoli Piani di intervento personalizzato includono: tutoraggio, bilancio delle competenze, definizione del Piano di Intervento Personalizzato, coaching, counselling orientativo,orientamento alla formazione e allo sviluppo di competenze e orientamento al lavoro.

A pena esclusione, la ricaduta dei progetti e l’ambito territoriale dell’intervento dovrà essere regionale (o territoriale, nel caso delle Province autonome). I percorsi individualizzati dovranno essere  attivati entro e non oltre il 1 ottobre 2014. I percorsi di orientamento al lavoro e di sostegno all'occupabilità dovranno concludersi entro e non oltre il 30 giugno 2015. 

Possono presentare proposte progettuali le Regioni e le Province Autonome. E' ammessa la partecipazione, in qualità di Partner Proponente Associato, di Enti locali, loro unioni e consorzi, Organismi pubblici accreditati dalle singole Regioni per lo svolgimento di servizi al lavoro; Enti pubblici e/o Società strumentali, di derivazione regionale o delle province autonome, operanti nel settore di riferimento, il cui capitale sociale sia a totale partecipazione pubblica. 

I Soggetti Proponenti dovranno presentare i progetti utilizzando esclusivamente il sito internet predisposto dal Ministero dell’Interno all’indirizzo  https://www.fondisolid.interno.it , i Proponenti dovranno essere provvisti di un indirizzo di posta eletronica certicata e della firma digitale. I progetti dovranno essere inviati esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le ore 16 del 18.04.2014.

Le risorse destinate all'Avviso ammontano ad 12.000.000,00 euro. Le allocazioni finanziarie previste per ogni Regione/ Provincia Autonoma derivano da due  indicatori: il primo è un indicatore che tiene conto dell'indice di incidenza delle popolazione straniera  regolarmente soggiornante nel territorio (Regione/Provincia Autonoma) rispetto al totale nazionale  combinato con il tasso di disoccupazione regionale, il secondo è l'incidenza dei titolari di permesso per  protezione umanitaria presente sul territorio. 

Clicca qui per la scheda del bando

Clicca qui per maggiori informazioni

Clicca qui per la scheda del FEI

Torna su