Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Fondazione Sodalitas: concorso per idee sostenibili
10/12/2013

Fondazione Sodalitas, insieme con 36 imprese e 7 incubatori, promuove un concorso per premiare le business ideas sostenibili dei giovani. Il bando resterà aperto fino al 31 gennaio 2014 ed è rivolto a tutti gli under 35 italiani, laureati o diplomati senza lavoro o con un lavoro precario. Le idee migliori diventeranno start up di successo. 

Categorie di concorso

Le business ideas potranno essere presentate da singoli candidati o da team multidisciplinari formati da non più di 4 persone - tutti in possesso dei requisiti di ammissibilità indicati nel regolamento - facendo riferimento a uno solo degli ambiti del concorso:

  • Innovazione tecnologica;
  • Expo 2015: progetti innovativi e sostenibili sia legati all’evento di Milano che all’alimentazione in tutte le sue manifestazioni;
  • Ambiente ed ecosostenibilità: progetti orientati a risparmio di acqua, energia e territorio, utilizzo di energie rinnovabili e tutela dell’ambiente,mobilità sostenibile, raccolta, smaltimento e riciclo dei rifiuti, stili di vita ecosostenibili, miglioramento della qualità della vita nei centri urbani.
  • Lavoro, Salute e Benessere delle persone: progetti di formazione, education, inserimento lavorativo delle fasce deboli, servizi alla persona per la promozione della salute e del benessere, servizi per facilitare la conciliazione vita-lavoro;
  • Sviluppo del Territorio e della Comunità: progetti a favore di nuove povertà e fragilità sociali, assistenza ad anziani ed ammalati, ricerca scientifica e salute, social housing, cultura e turismo sostenibile;
  • Produzione e Consumo sostenibile.

Premi

I CV e le Business Ideas di tutti i partecipanti saranno inseriti in un Database dal quale le imprese aderenti al progetto avranno la possibilità di individuare nuovi talenti da inserire al proprio interno. Per i finalisti invece sono in palio 200mila euro in attività di coaching e formazione.
Le idee imprenditoriali più meritevoli - fino a un massimo di 7 - tra quelle candidate, una volta selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai Partner Tecnici per diventare start up di successo. Questi i premi in palio per i vincitori:

Link utili

Clicca qui per la pagina del concorso

Torna su