Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Concorso per scuole sulla migrazione in Europa
22/02/2013

La DG Affari Interni della Commissione europea ha lanciato in concorso "I migranti in Europa", con l'obiettivo di offrire ai giovani artisti e comunicatori un’opportunità di riflessione sul contributo che i migranti apportano oggi alla società europea.

L'iniziativa è anche il primo passo verso maggiori discussioni, informazioni e scambi d’opinioni, proprio perché in un’epoca di crisi e disoccupazione, è difficile trattare l’argomento della migrazione. Sui media viene spesso trattata con connotati negativi, ma non si può negare come la migrazione, arricchendo e rafforzando la società, sia un aiuto per la sua diversificazione: i migranti portano vitalità economica, spirito imprenditoriale, idee nuove e anche la creazione di posti di lavoro.

Il Concorso è rivolto agli studenti maggiorenni  iscritti alle scuole artistiche/grafiche/di comunicazione in tutti i paesi dell'UE e della Croazia. Queste presenteranno le opere in tre categorie: manifesto, fotografia e video. Ciascuna scuola può presentare una o più opere in una o più categorie. 

L'ultima data utile per presentare le opere è il 21 giugno, durante il mese di luglio ci sarà la selezione delle opere a livello nazionale, mentree a settembre quella europea e una votazione pubblica via internet sul sito web dedicato.

Gli autori delle 30 opere finaliste a livello europeo a ottobre si recheranno a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale è prevista la partecipazione di Cecilia Malmström, Commissario Europeo per gli Affari Interni. Le scuole i cui studenti si aggiudicheranno i primi premi nelle tre categorie e il primo premio della votazione pubblica riceveranno una ricompensa di 10.000 euro ciascuna.

Clicca qui per maggiori informazioni

 

 

Torna su