Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Bando per la progettazione sociale EMERGENZA ABRUZZO
08/09/2010

È stato presentato questa mattina all’Aquila, presso l’Auditorium di Palazzo Silone sito in via Leonardo da Vinci n° 4, il “Bando per la progettazione sociale EMERGENZA ABRUZZO”.

L’iniziativa nasce grazie all’accordo tra Acri, Consulta nazionale COGECSVnet (il Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), Forum del Terzo settore e CONVOL per gestire una parte dei fondi messi a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria destinati al fondo speciale per il volontariato.

L’intero progetto sarà coordinato dalla Commissione “Progettazione Sociale Straordinaria – Emergenza Abruzzo” che, oltre alla stesura del bando, avrà il compito di svolgere azione di monitoraggio e di valutazione in itinere ed ex post.

Al bando potranno partecipare tutte le Organizzazioni di Volontariato ai sensi della legge 266/91, aventi sede legale in Abruzzo,e che si siano formalmente costituite in data antecedente all'evento sismico unicamente se in partnership con altre realtà territoriali.

I soggetti partner potranno essere costituiti da altre organizzazioni di volontariato, ovvero da realtà del Terzo settore, ovvero da soggetti aventi scopo di lucro, ovvero da Enti Pubblici, esercenti di pubblico servizio, Istituzioni in generale.

L’ammontare complessivo delle risorse messe a bando sarà destinato a finanziere progetti di diversa tipologia, i quali saranno suddivisi in classi e potranno avere durata annuale o pluriennale.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà dato spazio a un ristretto numero di “progetti di eccellenza”, volti  a favorire lo sviluppo dei servizi e dei sistemi che affrontino in modo strutturale e continuativo nel tempo le aree di criticità sociale dei territori e delle comunità colpite.

Il “Bando per la progettazione sociale EMERGENZA ABRUZZO” è stato pubblicato il giorno 10 settembre 2010 sul sito internet del Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’ Abruzzo: www.abruzzocsv.org.

La scadenza del bando è prevista per il giorno 25 ottobre 2010.

Dal 9 al 30 novembre 2010 saranno effettuate le valutazioni di ammissibilità dei progetti; entro il 15 gennaio 2011 ci sarà l’approvazione dei progetti e la stesura della graduatoria.

Progetti Sociali è disponibile a fornire consulenza tecnica alla progettazione alle Associazioni di volontariato abruzzesi che lo richiedessero (tel. 085/2059470 - email: info@progettisociali.it).

Clicca qui per scaricare il bando: Bando Emergenza Sociale

Torna su