Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Nuova ricerca e linee guida sull'affidamento
27/11/2012

L’Istituto degli Innocenti di Firenze, su incarico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha pubblicato l'indagine “Bambine e bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine - Affidamenti familiari e collocamenti in comunità”.

I risultati dimostrano che sono circa 30 mila i bambini e ragazzi di minore età che al 31 dicembre 2010 si trovavano fuori dalla famiglia di origine, ospitati da famiglie affidatarie o da strutture di accoglienza per almeno cinque giorni a settimana. In termini assoluti circa un bambino ogni mille famiglie, nonostante l’Italia sia uno dei paesi in cui l'incidenza degli allontanamenti è più bassa.  Cresce l’affidamento familiare ma non a discapito del collocamento in comunità, che resta sostanzialmente invariato a causa della maggiore presenza di minori stranieri. Nel 37% dei casi il motivo dell’accoglienza è dovuto all’inadeguatezza familiare, legata principalmente alle condizioni di povertà in cui versa la famiglia di origine.

Nel corso della conferenza di lancio è stato presentano anche unsecondo documento, “Linee di indirizzo per l’affidamento familiare”, che contiene invece raccomandazioni tecnico-politiche finalizzate a promuovere e sostenere l’affidamento come modalità di tutela e protezione del bambino. Le Linee di indirizzo si inseriscono nel progetto nazionale “Un percorso nell’affido”, attivato nel 2008 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Servizi Affido, il Dipartimento per le Politiche della famiglia, la Conferenza delle Regioni e Province autonome, l’UPI, l’ANCI e il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza.

Clicca qui per l'indagine 

Clicca qui per le linee di indirizzo

 

Torna su