Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

Fondo Europeo per i Rifugiati (FER): approvato il Programma annuale di lavoro 2010
01/07/2010

Con la decisione C (2010) 2563 del 23 aprile 2010, la Commissione Europea ha approvato il Programma annuale 2010 per il Fondo europeo per i Rifugiati (FER), istituito dall'Unione Europea con Decisione 573/2007/CE, nell'ambito del Programma generale «Solidarietà e gestione dei flussi migratori».

Per quanto riguarda l'Italia, la gestione del FER è di competenza del Ministero dell’Interno – Dip. per le Libertà Civili e l’Immigrazione, Direzione Centrale per i Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo.

In coerenza col programma pluriennale 2008-2013, le azioni del Programma annuale 2010 sono indirizzate a migliorare gli interventi in favore delle categorie vulnerabili dei richiedenti/titolari la protezione internazionale (soggetti che necessitano di assistenza sanitaria e domiciliare specialistica anche prolungata, disabili anche temporanei, vittime di tortura, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale, minori non accompagnati, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con minori e anziani). 

Per approfondimenti ed ulteriori informazioni, visita la    Sezione del sito del Ministro dell'Interno dedicata al Fondo Europeo per il Rifugiati.

 Clicca qui per scaricare il Programma annuale FER - 2010

Torna su