Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

TinCom, progetto sperimentale per l'innovazione sociale in Abruzzo e Regno Unito
17/10/2011

Prenderà il via il 18 e 19 Ottobre, con la prima riunione del Gruppo di coordinamento e una Conferenza Stampa presso la Sala Consiliare del Rettorato dell’Università G.D’Annunzio di Chieti, il Progetto “TinCom-Teleinclusion Community” finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma per l’occupazione e la solidarietà sociale - PROGRESS. Importante risultato raggiunto da Progetti Sociali s.r.l. Impresa Sociale e Ud'Anet (spin-off tecnologico dell'Università D'Annunzio), 2 giovani imprese abruzzesi premiate tra 185 progetti provenienti da tutta Europa. La partnership è arricchita dalla partecipazione della INCLUSION - Centre for economic and social inclusion di Londra, una della maggiori imprese sociali del Regno Unito.

TinCom intende sviluppare soluzioni innovative basate sulle tecnologie ITC per l’ideazione e la realizzazione di servizi e strumenti per favorire l’inclusione socio-occupazionale dei giovani, ed in particolare dei giovani con bassi profili formativi e professionali.

Centro operativo del progetto sarà la community Web 2.0 TinCom Lab, che, secondo la metodologia dei Living Labs, metterà attorno ad un tavolo virtuale europeo gli attuali e i potenziali innovatori sociali (imprese ITC, ONG; imprese sociali, associazioni, università, centri di ricerca, enti pubblici), per condividere idee e soluzioni innovative per il sostegno dei giovani e delle organizzazioni (pubbliche e private) di supporto nella ricerca di occupazione e di soluzioni di vita adeguate alle proprie potenzialità. L'applicazione concreta dell'ICT nel campo dei servizi socio-occupazionali sarà sperimentata in due azioni pilota, in Italia (Pescara) e Regno Unito (Londra), in cui 40 organizzazioni pubbliche e private sperimenteranno le funzionalità del Servizio on-line di inclusione socio-occupazionale giovanile, un vero e proprio e-service in grado di supportare gli utenti primari (giovani in cerca di lavoro) e gli utenti secondari (organizzazioni di sostegno sociale a giovani in condizioni di disagio e con bassi profili educativi) nella ricerca on-line delle opportunità di lavoro disponibili nel data-base locale ed europeo, anche attraverso un accompagnamento mirato per superare i diversi gap (informatico, sociale, educativo, professionale) e rendere accessibile in mercato del lavoro on-line.

 Clicca qui per la Scheda del progetto TINCOM

Torna su