Progetti Sociali
Innovazione sociale per le persone

seguici su   |   contatti |  

Leggi la news

RIPENSARE LA SOLIDARIETA' IN ABRUZZO. Incontri di lavoro organizzati dalla Caritas di Pescara-Penne
20/05/2010

L’Anno europeo per la lotta alla povertà ed all’esclusione sociale, proclamato per il 2010, deve promuovere e favorire il coinvolgimento di tutti gli Attori del territorio, a partire dalle esperienze territoriali e dai bisogni rilevati sul campo, per poter dare le risposte più efficaci alle persone che chiedono assistenza.

In Abruzzo, ad oggi, sono mancate occasioni e luoghi istituzionali per discutere ed interrogarci su quanto e su cosa c’è ancora da fare per rilanciare servizi di solidarietà concreti, efficaci, accoglienti. Il terzo settore ed il volontariato devono invece sapersi mobilitare su questo fronte perché cresca dal basso la necessaria cultura sociale che sia in grado poi di modificare e di condizionare le scelte politiche e le strategie delle istituzioni per renderle più consapevoli e capaci di affrontare i bisogni sociali.

Su questo tema, anche in occasione della pubblicazione dell’ultima indagine sulla povertà, la Caritas promuove, in collaborazione con tutto il mondo del volontariato e dell’associazionismo sociale, un confronto con le istituzioni per giungere alla definizione di un nuovo modello di sviluppo sociale e di solidarietà, per fare in modo che i dati conoscitivi e le esperienze si trasformino in proposte concrete.

Per questo, la Caritas diocesana di Pescara-Pennne propone un tavolo di lavoro basato su due momenti:

  • una riunione in gruppi di lavoro, dove ogni operatore del volontariato porti la sua esperienza e le sue idee, per tracciare insieme le linee guida per il futuro, prevista per lunedì 24 maggio 2010, alle ore 16,00, presso l’Oasi dello Spirito. I Gruppi di lavoro verteranno sulle seguenti aree di intervento: Povertà ed inclusione sociale; Famiglia; Persone con disabilità; Giovani; Anziani; Immigrati.
  • una tavola rotonda, aperta al pubblico ed ai rappresentanti istituzionali, per presentare le proposte maturate nei Gruppi di lavoro, in occasione dell’Anno sulla povertà, prevista per lunedì 31 maggio 2010, alle ore 16,00, sempre presso l’Oasi dello Spirito.

Come si raggiunge L’Oasi dello Spirito

Per chi proviene da Pescara Centro: via del Santuario, Basilica Madonna dei Sette Dolori, via Di Sotto, dopo circa 2.5 km svoltare a sinistra in via Giorgio La Pira (già Valle Furci) (occorre svoltare 200 metri dopo che la strada inizia a scendere nei pressi del confine tra Pescara Colli e Montesilvano Colle).

Torna su