Ottobre 2010 - n° 2

In primo piano

 

Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI): approvato il Programma Annuale 2010

Nell'ambito del Programma FEI 2010, che dispone di quasi 30 milioni di euro, il Ministero dell'Interno emanerà nei prossimi mesi bandi ed avvisi pubblici per attuare iniziative di sostegno alla integrazione di cittadini di Paesi terzi

 

Pubblicata la Rivista europea Panorama Inforegio sul tema "Verso una maggiore inclusione sociale"

La Commissione Europea ha dedicato il numero autunnale della Rivista Panorama Inforegio al tema dell'inclusione sociale in relazione agli strumenti finanziari a disposizione della politica regionale.

 

Piano Immigrazione della Regione Abruzzo - Annualità 2010

E' in corso di pubblicazione sul BURA il Piano immigrazione 2010 della Regione Abruzzo, che ripartisce 160.000€ tra EAS, Province, Associazioni di immigrati e loro Federazioni, per la presentazione di progetti di intervento a favore di stranieri immigrati.

 

Giornata di lancio nazionale del bando 2011 del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico

Il prossimo 14 ottobre si terrà a Torino la giornata di presentazione del bando 2011 del 7° Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo tecnologico, per l'area tematica "Scienze socio-economiche ed Umanistiche".

Scadenzario dei bandi e degli avvisi pubblici

 
Programma/Fondo: Fondi perequativi - Protocollo di Intesa del 5.10.2005
Scadenza: 25.10.2010

 

Focus su .... PROGRAMMI E FINANZIAMENTI EUROPEI PER LA PROGETTAZIONE SOCIALE

 
L'Unione Europea propone numerosi programmi e strumenti di finanziamento per la realizzazione di iniziative ed interventi nel settore delle politiche sociali, socio-sanitarie, della sostenibilità urbana e sociale, dell'innovazione tecnologica e della ricerca, applicati ai temi del perseguimento e della crescita del benessere della collettività. La Commissione Europea (oppure le diverse Autorità nazionali, in caso di gestione delegata) emana periodicamente bandi ed avvisi pubblici per la presentazione di progetti da finanziare nell'ambito dei vari Programmi.
Conoscere i diversi strumenti di finanziamento, e comprenderne le modalità di accesso, rappresenta una sfida e al tempo stesso una importante opportunità di crescita per enti ed organizzazioni (pubblici e privati) aperti all'innovazione sociale, allo scambio di esperienze e al dialogo con i diversi Attori europei. Per questo, Progetti Sociali offre nella sezione del sito Programmi europei, la possibilità di consultare e scaricare le Schede di presentazione dei principali Programmi europei per la progettazione sociale. Per favorire la consultazione e la facile individuazione dei settori di interesse, le Schede sono raggruppate per Aree tematiche, sulla base della prevalenza dell'ambito di intervento. Tutte le Schede sono raccolte nella Guida ai finanziamenti europei per la progettazione sociale, consultabile e scaricabile gratuitamente dal sito.
 

 

Info e contatti

 
Per informazioni sui bandi e finanziamenti europei, nazionali, regionali e locali per la progettazione sociale, per essere aggiornati sulle principali novità in materia di politiche sociali, per richiedere una consulenza e assistenza tecnica per partecipare a bandi pubblici e a gare di appalto, visita il sito www.progettisociali.it, oppure contatta Progetti Sociali all'indirizzo e-mail info@progettisociali.it, al numero +39 085 2059470, o fissando un appuntamento presso lo Studio di Pescara, in Corso Umberto I, n. 54.
 
 
Se la newsletter non è visualizzata correttamente, clicca qui e seleziona il numero della newsletter da consultare

 
Se non vuoi più ricevere questa newsletter Clicca Qui